STAGIONE 2022/23

destrezze ritmiche

La stagione 2022/23 della Napoli Opera House ha offerto un affascinante viaggio attraverso una vasta gamma di generi musicali, dal classico al contemporaneo, passando per l’opera, il jazz e i compositori nostrani. Ogni concerto ha presentato un’opportunità unica per esplorare l’incontro tra tradizione e innovazione, unendo diverse espressioni artistiche in un’esperienza emozionale che ha abbracciato il passato e il presente. Un percorso che ha celebrato la pluralità della musica e il suo continuo sviluppo, offrendo un’interpretazione coinvolgente di suoni e storie senza tempo.

CONCERTI

Direttore: Rosario Peluso

Programma dedicato alla musica vocale rinascimentale, con madrigali, villotte e villanelle, esplorando testi seri e scherzosi. Una sezione è stata dedicata a Vittoria Aleotti, mentre la serata si è conclusa con i madrigali di Cipriano de Rore.

Voce: Sina Lewis 
Pianoforte: Francesco Marziani

Programma dedicato al classico American Songbook, interpretato da Sina Lewis e Francesco Marziani in una rilettura personale, tra tradizione jazz, melodie delicate e ritmi vivaci.

Pianoforte: Mariano Bellopede 

Programma dedicato a “Le città incantate”, ispirato ai borghi italiani, con suggestioni jazz e world music. Un viaggio tra paesaggi sonori che evocano la bellezza e la fragilità di luoghi ricchi di storia.

Pianoforte: Luigi Esposito 
Batteria e Percussioni: Emiliano Barrella

Programma dedicato a “Portami a vedere il mare”, album di Luigi Esposito, con la partecipazione di Emiliano Barrella. Un percorso tra jazz, world music e musica contemporanea.

Tenore: David Esteban Fruci Gomez
Mezzo Soprano: Xana Vázquez De Prada
Baritono: Domenico Simonelli 
Basso Baritono: Luca De Lorenzo

Programma dedicato alla musica da camera e all’opera, con brani di Tosti e Respighi e un repertorio operistico che include Mozart, Verdi, Bizet, Puccini, Mascagni e Rota.

Pianoforte: Filippo Tenisci

Programma dedicato a Haydn, Beethoven e alle trascrizioni di Liszt dal Tannhäuser di
Wagner, tra lirismo e virtuosismo.

Violino: Natalia Shestakova
Soprano: Paola Francesca Natale 
Pianoforte: Keith Goodman

Musiche di: Beethoven, Tosti, Puccini, Weill, Poulenc, Goodman, Finizio/Pannone.

Pianoforte: Damiano Davide
Violoncello: Cecilia Costanzo

Programma dedicato a compositori contemporanei come Arvo Pärt, Ryūichi Sakamoto ePhilip Glass.

Pianoforte: Lorenzo Campese

Un concerto per pianoforte solo che esplora sonorità jazz e funk, con riferimenti alla  tradizione del Neapolitan Power.

Pianoforte: Antonino Caracò e Stefano Cucci

Programma dedicato alla musica di Ennio Morricone in un concerto-racconto che esplora la sua grandezza. Il programma include Love Affair, una suite di colonne sonore da Leggenda del pianista sull’oceano, Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta in America, Malena, e altre composizioni come Primo studio per pianoforte, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Toccata di Petrassi e Ricercare di Morricone.

logo-bianco.png
Vicoletto Domenico Cimarosa 5 – Napoli

SEGUICI SU:

© 2025 NAPOLIOPERAHOUSE – C.F. 95307060632 – P.IVA 10274561215 – All Rights Reserved
Privacy Policy